| |
Il giornalino "Pascoli News", distribuito in cartaceo, è a cura degli
alunni delle classi terze, quarte e quinte. Gli elaborati e i disegni sono opera
dei bambini.
Online trovate un'anteprima di quanto potrete leggere ed osservare
all'interno del giornalino.
Insegnante responsabile: Montanino
Insegnanti della Redazione:
Castaldo (lingua italiana classi terze), Carcione (lingua italiana
classi quarte), Gualdi (lingua italiana classi quinte), Floccari
(inglese classi terze), Delo (inglese classi quarte), Montanino
(inglese classi quinte).
|
Anno VI. n. 1 - GENNAIO 2007 |
|
Classi V A - V B |
|
Magia ecologica
|
Sul fondo del mare la vita si
svolgeva serena e tranquilla: pesci grandi e piccoli, meduse, molluschi e
crostacei vivevano in armonia sotto la guida del grande mago Stella Marina,
amico e protettore di tutti, ma soprattutto della Superperla, la perla più
grande di tutti i mari.
Un brutto giorno, però, arrivò un pescatore senza scrupoli...
|
|
PULCINIX, PULCINO
CORAGGIOSO
|
Tanto tempo fa su Edenlandia,
un’immensa isola sperduta in mezzo all’oceano Pacifico, vivevano felici e in
armonia tanti animali: elefanti, rinoceronti, scimmie, giraffe, uccelli di
tutte le razze. Era un vero paradiso perché ognuno di essi aveva il
necessario per vivere e, se per caso nasceva qualche piccolo contrasto,
ricorrevano al saggio Pulcinix, il pulcino che governava l’isola...
|
|
Quando guardo
una stella cometa
che
attraversa il cielo blu di seta,
quando sento
il richiamo degli amici
che gridano e
sono felici,
quando
avverto il fruscio
di una
carezza leggera,
provo tanta
felicità
e si
rischiara la sera. |
|
|
|
|
E' soleggiata, spaziosa, del tutto simile alle
altre aule...
La lavagna, piuttosto grande, graffiata e
consumata dall'uso, ha una cornice di legno chiaro...
Davanti alla lavagna ci siamo noi, i bambini, e
ogni bambino ha un proprio banco, ma forse... sarebbe più bello avere un
letto: la mattina è così presto!
|
|
|
|
Classi V A - V B |
|
IN AUTUNNO
E' autunno e tutto tace
in un paesaggio poco vivace.
Le foglie cadono
e le rondini se ne vanno.
In letargo l'orso va
perché il freddo incontrerà.
La pioggia arriva
con la nebbia e la malinconia.
In casa ci ripariamo
e l'estate aspettiamo.
|
|
|
|
FILASTROCCA SFORTUNATA
C'era un bambino
che giocava a pallone
e che sognava di
diventare un campione.
Si allenava ogni
giornata
ed era sempre
una gran faticata!
Poi venne il
giorno della partita
e la iniziò
incrociando le dita.
Sperava di fare
una bella figura
ma c'era in
agguato una brutta sciagura!
Cadde purtroppo
in un modo sbagliato
ed il suo polso
finì fratturato.
Ora era triste,
infelice e scontento
ma disse tra sé,
domani ritento!
|
|
|
Classi III A - III B |
|
Il Tangram è un gioco
figurativo di origine cinese, che si compone come un puzzle, ma è sempre
formato da 7 forme geometriche, inscritte in un quadrato. I bambini hanno
utilizzato i 7 pezzi per formare delle immagini-stimolo poi finalizzate alla
creazione di storie collettive.
|
|
In un villaggio egiziano, abitava un uomo
molto anziano che si sentiva molto solo...
|
|
|
Un angelo cinese si sentiva molto isolato tra
gli altri angeli, poiché era l'unico che aveva la pelle gialla, gli occhi a
mandorla e un codino nero al posto di morbidi e riccioluti, capelli biondi.
Un giorno... |
|
|
III A - III B |
|
Gli alunni delle classi III,
partendo dalla tematica e dai personaggi tipici della festività di Halloween,
hanno tratto lo spunto per parlare delle proprie paure. Durante un'attività
di circle time, ogni bambino ha avuto la possibilità di condividere
liberamente con i compagni tutto ciò gli suscita paura e preoccupazione...
|
IV A - IV B |
|
|
|
V A - V B |
|
temperature |
headache |
|
|
|
Anno VI. n.
2 - MAGGIO 2007 |
|
|
|
|
|
Classi IV A - IV B |
|
|
|
|
|
Giovedì 3
maggio siamo andati in gita a Riccione, più precisamente ad "Oltremare".
Siamo venuti a scuola non alle 8.00 come sempre, ma alle 7.45. Abbiamo
chiacchierato un po', abbiamo messo gli zaini sul pullman, siamo saliti,
abbiamo salutato i nostri genitori e siamo partiti.
Abbiamo attraversato: Carpi, Modena, Bologna e Rimini. Abbiamo impiegato 2
ore e 21 minuti. |
|
|
|
|
Prima i
delfini sono rimasti sotto l'acqua, quindi hanno fatto salti sempre più alti
e dopo anche gli addestratori sono andati sotto. Poi addestratori e delfini
hanno fatto un salto altissimo. Ad un certo punto, il presentatore, ha
lanciato una palla a Ulisse e il delfino gliela ha ridata. |
|
|
Siamo
entrati in una foresta che sembrava proprio come milioni di anni fa e
c'erano anche le urla dei dinosauri. Poi siamo andati in una vera caverna ed
era bellissima. Abbiamo camminato ancora e abbiamo visto un vero
coccodrillo, subito io ho avuto un po' di paura, ma poi ho visto che
dormiva. Abbiamo seguito il percorso di Darwin e poi siamo passati di nuovo
dalle vasche dei delfini. |
|
|
|
|
Poco dopo
il pranzo, abbiamo fatto un percorso con una guida che per prima cosa ci ha
fatto vedere un mostra di cavallucci marini, chiamati ippocampus, dove
c'erano degli acquari con la riproduzione di alcune barriere coralline di
Paesi come l'Australia, le Galapagos ecc. Silvia, la nostra guida, ci ha
detto di non urlare perché i cavallucci marini hanno un udito molto
sensibile e di non usare i flash per non accecarli. |
|
|
E' stato emozionante vedere delle
persone che trattavano i delfini come amici stretti.
Il commentatore, che era a bordo vasca, ha chiamato due volontari e un
insegnante per provare a guidare i delfini.
Il ritorno non mi è piaciuto, volevo restare lì per sempre. Quando siamo
tornati pioveva.
E' stata la gita più bella. |
|
|
|
|
|
|
Il laboratorio d’intercultura,
propostoci dal Comune, ha visto come protagonisti i bambini della IV B
insieme alla mediatrice culturale Yoggita Marranzi. L’attività aveva
lo scopo di favorire l’integrazione tra gli alunni del gruppo-classe.
Parlando e scrivendo nella propria lingua nazionale, Yoggita ha cercato di
far “vivere” ai bambini italiani le situazioni di disagio e difficoltà a cui
possono andare incontro i loro coetanei stranieri. |
|
|
Io mi
sentivo come se fossi in un altro posto. Ci ha fatto conoscere molte cose
dell’India: le loro religioni, il loro gioco nazionale, le loro feste
religiose e anche le spezie che mettono nei cibi. Ci ha insegnato lo Yoga.
Alla fine ci ha fatto fare dei segnalibri dove ha scritto i nostri nomi in
Urdu e Hindi; ci ha fatto anche vedere la sua classe in un filmatino. |
Domande in Urdu e Hindi scritte da Yoggita
alla lavagna. |
|
|
|
Quando quel
mercoledì è venuta Yoggita mi sono sentito estraneo alla lingua che
pronunciava; ma quando ci ha parlato del Pakistan e dell’India ho provato
una sensazione di apprendimento. |
|
|
|
A me ha
colpito molto quando ha detto che ogni giorno, per i primi tre anni, le
mamme massaggiano i loro figli per un’ora; io non ce la farei perché non
sono tanto paziente.
Riguardo al discorso del pane, mi ha colpito che ogni giorno le mamme
preparano il pane. |
|
|
L’attività
in particolare che mi è piaciuta di più è stata la “Holi”, cioè quella festa
dove si fanno scherzi e le persone non reagiscono. |
|
|
|
|
|
|
Classi V A - V B |
|
|
Ultimo
anno di scuola per queste due classi e per due maestre, Marta Gasparini
e Paola Gualdi.
Due foto da incorniciare e conservare con un
augurio...
Spero che anche i bambini che devono lasciare la materna
possano avere tanti momenti felici come quelli che ho vissuto io nella mia
cara scuola "Pascoli". |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La nostra classe ha partecipato a
molte manifestazioni sportive nel corso di questi ultimi due anni di scuola:
tennis, equitazione, calcio e pallavolo, ma quello che mi è piaciuto di più
è stato andare allo stadio a vedere il Carpi giocare… |
|
|
|
|
C’era un caldo pazzesco; noi
eravamo seduti dalla parte degli ultras che cantavano, e provavamo a
imparare le loro canzoni, poi urlavamo: “Forza, Bastia!”. Purtroppo il
nostro tifo e tutte queste canzoni non sono contati… |
|
|
|
|
|
All’inizio pensavo
che questa gita sarebbe stata come tutte le altre, ma non fu così…
Si potevano scorgere tutte le varie città e tutto ciò mi faceva un grande
effetto, perché noi eravamo molto più grandi dei monumenti… |
|
|
|
|
|
|
E ora… l’intrattenimento più bello e istruttivo del viaggio! La scuola guida
interattiva!... |
|
|
|
|
|
Abbiamo svolto l’ultima lezione alle “Pio” insieme ai ragazzi di prima
media. Marcello ci ha dato degli strumenti (maracas, clave, rane, campane…)
e con questi noi dovevamo accompagnare il ritmo dei bambini che, a turno,
andavano a suonare il jembè.
Abbiamo suonato come un’orchestra!
|
|
|
|
|
Aria nuova in
cucina...
Lettera aperta
Egregio prof.
Cattini,
siamo lieti di averla conosciuta e la vogliamo ringraziare perché in
tutte queste lezioni, oltre a farci divertire con la ricerca delle immagini
e degli slogan, ci ha fatto capire in che cosa consiste il lavoro del
grafico pubblicitario. Con il suo aiuto abbiamo compreso quanto sia
importante la pubblicità per la diffusione di un prodotto, ma abbiamo anche
capito che, proprio perché il suo scopo è convincere i consumatori
all'acquisto, il messaggio spesso nasconde degli inganni, cioè mette in
evidenza solo le caratteristiche positive. D'ora in poi ci divertiremo con
gli slogan, ma staremo più attenti negli acquisti.
Lavorando come una vera e propria redazione, abbiamo fatto esperienza di
lavoro di gruppo, collaborazione, aiuto reciproco...
Grazie ancora e tanti saluti, con affetto e simpatia.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Classi III A - III B |
|
|
|
|
|
|
Finalmente siamo arrivati in Val Camonica ... dopo un lungo e "avventuroso"
viaggio! La nostra giornata inizia con una lezione dell'archeologo Prof.
Priuli: un racconto affascinante sull'arte e la vita preistorica. |
|
|
Seduti su delle panche, ognuno di noi ha davanti a sé un pezzo di tronco, su
cui battiamo il nostro dischetto di rame per trasformarlo in una ciotola...
proprio come dei veri cro-magnon!
Eccetera, eccetera, eccetera... |
|
|
|
I
nostri progetti |
|
|
Animare educando
|
Come si fa un film?
Quest'anno, grazie ad un progetto di cinematografia tenuto dalla Videoteca
di Carpi, abbiamo vissuto per sei settimane un'esperienza nuova, emozionante
e coinvolgente! Abbiamo prodotto un "corto"... |
|
|
Io mi
racconto...
|
Pensavamo che per realizzare un autoritratto bastassero poche linee e
qualche colore, invece abbiamo scoperto quanto sia affascinante il "viaggio"
alla scoperta di noi stessi. Presso la struttura comunale di Labò... |
|
|
Aula
Verde
|
Anche quest'anno siamo stati impegnati nella lavorazione di una piccola
porzione di orto all'interno del cortile della scuola.
Con zappe e rastrelli in spalla ci siamo trasformati in veri e propri
contadini... |
|
|
|
|
|
|
Classi III A e III B
|
|
|
|
My dad has got black hair and a red tie.
My mum has got blak hair and black eyes. She has got a purple shirt and a
yellow skirt. My sister has got blond hair. She is happy here. |
|
|
|
|
|
Classi IV A e IV B
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Classi V A e V B |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|