Pascoli News

 

 

 

Home

Il giornalino "Pascoli News", distribuito in cartaceo, è a cura degli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Gli elaborati e i disegni sono opera dei bambini.

Online trovate un'anteprima di quanto potrete leggere ed osservare all'interno del giornalino.

Insegnante responsabile: Montanino

Insegnanti della Redazione: Castaldo (lingua italiana classi terze), Carcione (lingua italiana classi quarte), Gualdi (lingua italiana classi quinte), Floccari (inglese classi terze), Delo (inglese classi quarte), Montanino (inglese classi quinte).

 

 

 

Anno VI. n. 1 - GENNAIO 2007


 

Classi V A - V B

 

 

 

Magia ecologica

 


Sul fondo del mare la vita si svolgeva serena e tranquilla: pesci grandi e piccoli, meduse, molluschi e crostacei vivevano in armonia sotto la guida del grande mago Stella Marina, amico e protettore di tutti, ma soprattutto della Superperla, la perla più grande di tutti i mari.
Un brutto giorno, però, arrivò un pescatore senza scrupoli...
 

 

PULCINIX, PULCINO CORAGGIOSO

 


 

Tanto tempo fa su Edenlandia, un’immensa isola sperduta in mezzo all’oceano Pacifico, vivevano felici e in armonia tanti animali: elefanti, rinoceronti, scimmie, giraffe, uccelli di tutte le razze. Era un vero paradiso perché ognuno di essi aveva il necessario per vivere e, se per caso nasceva qualche piccolo contrasto, ricorrevano al saggio Pulcinix, il pulcino che governava l’isola...

 

 

 

Pensieri in libertà

 

Quando guardo una stella cometa

che attraversa il cielo blu di seta,

quando sento il richiamo degli amici

che gridano e sono felici,

quando avverto il fruscio

di una carezza leggera,

provo tanta felicità

e si rischiara la sera.

 

 

 

 

E' soleggiata, spaziosa, del tutto simile alle altre aule...

La lavagna, piuttosto grande, graffiata e consumata dall'uso, ha una cornice di legno chiaro...

Davanti alla lavagna ci siamo noi, i bambini, e ogni bambino ha un proprio banco, ma forse... sarebbe più bello avere un letto: la mattina è così presto!
 

 


 

 

 

 

Classi V A - V B

 

 


IN AUTUNNO

E' autunno e tutto tace
in un paesaggio poco vivace.
Le foglie cadono
e le rondini se ne vanno.
In letargo l'orso va
perché il freddo incontrerà.
La pioggia arriva
con la nebbia e la malinconia.
In casa ci ripariamo
e l'estate aspettiamo.
 



 

 


FILASTROCCA SFORTUNATA

 

C'era un bambino che giocava a pallone

e che sognava di diventare un campione.

 

Si allenava ogni giornata

ed era sempre una gran faticata!

 

Poi venne il giorno della partita

e la iniziò incrociando le dita.

 

Sperava di fare una bella figura

ma c'era in agguato una brutta sciagura!

 

Cadde purtroppo in un modo sbagliato

ed il suo polso finì fratturato.

 

Ora era triste, infelice e scontento

ma disse tra sé, domani ritento!

 


 

 

 

Classi III A - III B

 

TANGRAM

 

 

Il Tangram è un gioco figurativo di origine cinese, che si compone come un puzzle, ma è sempre formato da 7 forme geometriche, inscritte in un quadrato. I bambini hanno utilizzato i 7 pezzi per formare delle immagini-stimolo poi finalizzate alla creazione di storie collettive.

 

 

 

 

In un villaggio egiziano, abitava un uomo molto anziano che si sentiva molto solo...

 

 

 

LA DIVERSITA'

 

Un angelo cinese si sentiva molto isolato tra gli altri angeli, poiché era l'unico che aveva la pelle gialla, gli occhi a mandorla e un codino nero al posto di morbidi e riccioluti, capelli biondi.

Un giorno...

 


 

III A - III B

 

 

 

Gli alunni delle classi III, partendo dalla tematica e dai personaggi tipici della festività di Halloween, hanno tratto lo spunto per parlare delle proprie paure. Durante un'attività di circle time, ogni bambino ha avuto la possibilità di condividere liberamente con i compagni tutto ciò gli suscita paura e preoccupazione...

 

 

 

 

IV A - IV B

 

 

 

 

 

 

V A - V B

 

 

temperature

headache

 

   
Anno VI. n. 2 - MAGGIO 2007
   
   
Classi IV A - IV B
   

Gita a
OLTREMARE

   
Giovedì 3 maggio siamo andati in gita a Riccione, più precisamente ad "Oltremare".
Siamo venuti a scuola non alle 8.00 come sempre, ma alle 7.45. Abbiamo chiacchierato un po', abbiamo messo gli zaini sul pullman, siamo saliti, abbiamo salutato i nostri genitori e siamo partiti.
Abbiamo attraversato: Carpi, Modena, Bologna e Rimini. Abbiamo impiegato 2 ore e 21 minuti.

   

Prima i delfini sono rimasti sotto l'acqua, quindi hanno fatto salti sempre più alti e dopo anche gli addestratori sono andati sotto. Poi addestratori e delfini hanno fatto un salto altissimo. Ad un certo punto, il presentatore, ha lanciato una palla a Ulisse e il delfino gliela ha ridata.
   
Siamo entrati in una foresta che sembrava proprio come milioni di anni fa e c'erano anche le urla dei dinosauri. Poi siamo andati in una vera caverna ed era bellissima. Abbiamo camminato ancora e abbiamo visto un vero coccodrillo, subito io ho avuto un po' di paura, ma poi ho visto che dormiva. Abbiamo seguito il percorso di Darwin e poi siamo passati di nuovo dalle vasche dei delfini.

   

Poco dopo il pranzo, abbiamo fatto un percorso con una guida che per prima cosa ci ha fatto vedere un mostra di cavallucci marini, chiamati ippocampus, dove c'erano degli acquari con la riproduzione di alcune barriere coralline di Paesi come l'Australia, le Galapagos ecc. Silvia, la nostra guida, ci ha detto di non urlare perché i cavallucci marini hanno un udito molto sensibile e di non usare i flash per non accecarli.
   

E' stato emozionante vedere delle persone che trattavano i delfini come amici stretti.
Il commentatore, che era a bordo vasca, ha chiamato due volontari e un insegnante per provare a guidare i delfini.
Il ritorno non mi è piaciuto, volevo restare lì per sempre. Quando siamo tornati pioveva.

E' stata la gita più bella.

   
Laboratorio di Intercultura
   

Il laboratorio d’intercultura, propostoci dal Comune, ha visto come protagonisti i bambini della IV B insieme alla mediatrice culturale Yoggita Marranzi. L’attività aveva lo scopo di favorire l’integrazione tra gli alunni del gruppo-classe. Parlando e scrivendo nella propria lingua nazionale, Yoggita ha cercato di far “vivere” ai bambini italiani le situazioni di disagio e difficoltà a cui possono andare incontro i loro coetanei stranieri.

   

Io mi sentivo come se fossi in un altro posto. Ci ha fatto conoscere molte cose dell’India: le loro religioni, il loro gioco nazionale, le loro feste religiose e anche le spezie che mettono nei cibi. Ci ha insegnato lo Yoga. Alla fine ci ha fatto fare dei segnalibri dove ha scritto i nostri nomi in Urdu e Hindi; ci ha fatto anche vedere la sua classe in un filmatino.

Domande in Urdu e Hindi scritte da Yoggita
alla lavagna.

   

Quando quel mercoledì è venuta Yoggita mi sono sentito estraneo alla lingua che pronunciava; ma quando ci ha parlato del Pakistan e dell’India ho provato una sensazione di apprendimento.
   

A me ha colpito molto quando ha detto che ogni giorno, per i primi tre anni, le mamme massaggiano i loro figli per un’ora; io non ce la farei perché non sono tanto paziente.

Riguardo al discorso del pane, mi ha colpito che ogni giorno le mamme preparano il pane.

   
L’attività in particolare che mi è piaciuta di più è stata la “Holi”, cioè quella festa dove si fanno scherzi e le persone non reagiscono.

   

   

Classi V A - V B

   

Ultimo anno di scuola per queste due classi e per due maestre, Marta Gasparini e Paola Gualdi.

Due foto da incorniciare e conservare con un augurio...

Spero che anche i bambini che devono lasciare la materna possano avere tanti momenti felici come quelli che ho vissuto io nella mia cara scuola "Pascoli".

   

   
   

   

SPORT!!!

   

La nostra classe ha partecipato a molte manifestazioni sportive nel corso di questi ultimi due anni di scuola: tennis, equitazione, calcio e pallavolo, ma quello che mi è piaciuto di più è stato andare allo stadio a vedere il Carpi giocare…

 

 

C’era un caldo pazzesco; noi eravamo seduti dalla parte degli ultras che cantavano, e provavamo a imparare le loro canzoni, poi urlavamo: “Forza, Bastia!”. Purtroppo il nostro tifo e tutte queste canzoni non sono contati…

 

 

 

In gita...

 

 

All’inizio pensavo che questa gita sarebbe stata come tutte le altre, ma non fu così…
Si potevano scorgere tutte le varie città e tutto ciò mi faceva un grande effetto, perché noi eravamo molto più grandi dei monumenti…

 

 

E ora… l’intrattenimento più bello e istruttivo del viaggio! La scuola guida interattiva!...
   
musica 
   
Abbiamo svolto l’ultima lezione alle “Pio” insieme ai ragazzi di prima media. Marcello ci ha dato degli strumenti (maracas, clave, rane, campane…) e con questi noi dovevamo accompagnare il ritmo dei bambini che, a turno, andavano a suonare il jembè.
Abbiamo suonato come un’orchestra!
 

   

 

Aria nuova in cucina...

Lettera aperta

 

Egregio prof. Cattini,
siamo lieti di averla conosciuta e la vogliamo ringraziare perché in tutte queste lezioni, oltre a farci divertire con la ricerca delle immagini e degli slogan, ci ha fatto capire in che cosa consiste il lavoro del grafico pubblicitario. Con il suo aiuto abbiamo compreso quanto sia importante la pubblicità per la diffusione di un prodotto, ma abbiamo anche capito che, proprio perché il suo scopo è convincere i consumatori all'acquisto, il messaggio spesso nasconde degli inganni, cioè mette in evidenza solo le caratteristiche positive. D'ora in poi ci divertiremo con gli slogan, ma staremo più attenti negli acquisti.
Lavorando come una vera e propria redazione, abbiamo fatto esperienza di lavoro di gruppo, collaborazione, aiuto reciproco...
Grazie ancora e tanti saluti, con affetto e simpatia.
 

 

   

Arcimboldo
insegna

   

   

Classi III A - III B

   
LA STORIA SIAMO NOI
   

Finalmente siamo arrivati in Val Camonica ... dopo un lungo e "avventuroso" viaggio! La nostra giornata inizia con una lezione dell'archeologo Prof. Priuli: un racconto affascinante sull'arte e la vita preistorica.
   
Seduti su delle panche, ognuno di noi ha davanti a sé un pezzo di tronco, su cui battiamo il nostro dischetto di rame per trasformarlo in una ciotola... proprio come dei veri cro-magnon!

Eccetera, eccetera, eccetera...

   

I nostri progetti

   

Animare educando

Come si fa un film?
Quest'anno, grazie ad un progetto di cinematografia tenuto dalla Videoteca di Carpi, abbiamo vissuto per sei settimane un'esperienza nuova, emozionante e coinvolgente! Abbiamo prodotto un "corto"...
   

Io mi racconto...

Pensavamo che per realizzare un autoritratto bastassero poche linee e qualche colore, invece abbiamo scoperto quanto sia affascinante il "viaggio" alla scoperta di noi stessi. Presso la struttura comunale di Labò...
   

Aula Verde

Anche quest'anno siamo stati impegnati nella lavorazione di una piccola porzione di orto all'interno del cortile della scuola.
Con zappe e rastrelli in spalla ci siamo trasformati in veri e propri contadini...
   

   

Classi III A e III B

 

   My family  

   
My dad has got black hair and a red tie.
My mum has got blak hair and black eyes. She has got a purple shirt and a yellow skirt. My sister has got blond hair. She is happy here.
   

   

Classi IV A e IV B

 

    What's on TV?  

   

      My day 

   

   
Classi V A e V B
   

COUNTRIES and NATIONALITIES