Menu principale:
STAFF DI COORDINAMENTO
PRESENTAZIONE
Origine e sviluppo del Circolo
Il 4° Circolo di Carpi ha subito nel tempo diverse ristrutturazioni determinate fino agli anni ‘70 da un crescente indice di natalità e dopo gli anni ’90 dal calo delle nascite.
Dal 1 settembre 2005, dopo la riorganizzazione della rete scolastica di base carpigiana, è costituito da 3 plessi di scuola dell’infanzia (Bollitora, Meloni, Pascoli) e da 3 di scuola primaria (Frank, Giotto, Pertini).
Nel corrente anno scolastico 2010/2011 i bambini delle scuole dell’infanzia sono 231 e le docenti sono 22 (con 1 insegnante di sostegno e 2 insegnanti di religione); i bambini delle scuole primarie sono 539 e i docenti 64 (con 1 insegnante specialiste di lingua inglese,11 di sostegno e 3 di religione).
La segreteria è composta da una Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi e da 4 Assistenti Amministrativi. I Collaboratori Scolastici sono 14.
A.S.2010/2011 | Scuola dell'Infanzia | Scuola Primaria | Totale |
Bambini | 231 | 539 | 770 |
Docenti | 22 | 64 | 86 |
Personale A.T.A | 1 D.S.G.A., 4 assistenti amministrativi, 14 collaboratori scolastici |
19 |
Cosa fa la nostra istituzione
Attraverso l'insegnamento che viene attuato da gruppi di docenti in modo unitario, la nostra istituzione si occupa di ogni singolo alunno, conoscendone le specifiche potenzialità, capacità e operando in modo da aiutarli a diventare persone rette, istruite, capaci di inserirsi nella società apportandovi un contributo costruttivo.
Cosa fanno i docenti
Individualmente ed in gruppo adottano strategie di insegnamento utili a favorire un apprendimento individualizzato negli alunni; stabiliscono il "contratto formativo" con gli alunni e le loro famiglie; individuano e mettono in atto le strategie e le metodologie più idonee per favorire la crescita sociale ed educativa di ogni alunno, tenendo conto della diversa specificità di ciascuno. Organizzano la scuola come ambiente educativo di apprendimento.
Sono i protagonisti del proprio personale percorso di crescita individuale, sociale e di apprendimento. Si impegnano a divenire sempre più consapevoli del valore della persona (propria e altrui), del valore della cultura e della sua conoscenza, si impegnano a vivere nell'ambiente scolastico in modo coerente con i valori ed i principi educativi in essa presenti.
Cosa fanno gli Amministrativi e gli Ausiliari (A.T.A.)
Assicurano tutte le attività relative agli aspetti amministrativi riguardanti il personale in servizio e l’utenza; collaborano per il funzionamento delle attività scolastiche.
Cosa fa il Dirigente scolastico
Promuove, organizza e coordina le attività delle varie sedi dell'Istituto scolastico, in modo da favorirne l'unitarietà degli indirizzi, pur nelle diverse specificità.
Attua iniziative volte a favorire l'arricchimento delle condizioni materiali, culturali e professionali per l'espletamento della didattica e delle attività educative.
Cosa fanno i genitori
Definiscono con gli insegnanti il contratto formativo, per la parte che li riguarda direttamente. Quale componente essenziale di organi collegiali scolastici fanno proposte ed attuano iniziative in quell'ambito per migliorare i servizi scolastici a supporto dell'attività educativa e didattica.
Cosa fa il Direttore dei servizi generali e amministrativi
Sovrintende con autonomia operativa i servizi generali, amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Coordina le attività e promuove la verifica dei risultati rispetto agli obiettivi individuati.
Modelli organizzativi
Il tempo pieno utilizza 40 ore settimanali, comprensive della lingua straniera e del tempo mensa; la frequenza è dal lunedì al venerdì ad orario completo dell'intera giornata scolastica: mattina e pomeriggio. (v.orari delle scuole).
Per chi lo desidera, ogni plesso è dotato del servizio mensa che distribuisce i pasti forniti da enti esterni, secondo le indicazioni stabilite dall'Amministrazione Comunale.
Scuola dell'Infanzia Statale "Bollitora"
Istituzione statalizzata dall'anno scolastico 2005/2006.
Scuola dell'Infanzia Statale "G. Pascoli"
Ha già fatto parte del Circolo fino all'agosto '96.
Sono organizzate con tre sezioni omogenee per età.
Scuola dell'Infanzia Statale " Meloni"
Scuola Primaria "Giotto"
Istituita dall'anno scolastico 1970/71, ha fatto parte dell'Istituto Comprensivo Carpi 2 fino all'anno scolastico 2004/2005; è organizzata con 10 classi parallele a tempo pieno.
Orario: dal lunedì al venerdì 8.25 / 16.30
intervallo refezione 12.30/14.15
Scuola Primaria "Pertini"
Istituita dal 1971, ha già fatto parte del 4° Circolo dal settembre '90 all'agosto '96.
E' organizzata con 10 classi parallele a tempo pieno.
Orario:dal lunedì al venerdì 8.25/16.30
intervallo refezione 12.30/14.15
Scuola Primaria "A. Frank"
Istituita nel 1974, ha fatto parte del 1° Circolo fino all'anno scolastico 1995/96.
E' organizzata con 5 classi a tempo pieno dall'a.s. 2000/2001.
Orario:dal lunedì al venerdì 8.25/16.30
intervallo refezione 12.30/14.15