Menu principale:
PROGETTI E INTERCULTURA
PROGETTI DI PARTICOLARE RILEVANZA
Il progetto è un percorso didattico/formativo scandito con metodologie e modalità organizzative diversificate; è un arricchimento/ampliamento dell’Offerta Formativa e nasce come risposta ad un bisogno ritenuto prioritario nella classe, nel plesso e nel Circolo.
Il progetto può essere di recupero, integrazione e sviluppo, può prevedere l’interazione con le agenzie educative presenti sul territorio, l’intervento di esperti per la conduzione dell’esperienza e la formazione degli insegnanti, l’uso di spazi attrezzati; di solito ha collegamenti interdisciplinari, facilita l’integrazione con alunni portatori di culture diverse e con alunni in situazione di handicap, favorisce la socializzazione e l’integrazione del sapere disciplinare.
l Collegio dei Docenti ha assunto i criteri per la connotazione di un percorso definibile “progetto”:
* Nasce da esigenze precise della scuola e/o del Circolo;
* Viene formalizzato dai docenti che lo attueranno;
* Ha necessariamente carattere trasversale e interdisciplinare;
* Necessita di ore eccedenti rispetto al normale orario;
* Ha una ricaduta visibile sul piano “sociale”;
* Necessita di documentazione “leggibile” e valutabile.
Il Collegio dei Docenti ogni anno definisce gli aspetti organizzativi che si ritengono prioritari in funzione dei bisogni e delle risorse.
TITOLO | ABSTRACT | TIPOLOGIA DI RETE | ENTI/FINANZIAMENTI |
Progetto “ADOTTA UN MONUMENTO” Celebrazioni del 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA |
Programma storico- letterario e musicale nazionale, organizzato a livello comunale con scelte specifiche per ogni istituzione. Nel Circolo le scuole primarie partecipano tutte con un programma musicale e canoro a sfondo storico sugli eventi più significatvi dell'unità d'Italia. La scuola d’Infanzia Bollitora presenta un progetto che si concluderà con una piccola manifestazione in tricolore, celebrativa del “compleanno dell’Italia” presso le steli del Museo del Deportato, con accompagnamento occasionale della Banda municipale. |
Le 3 sezioni della Scuola dell’Infanzia “Bollitora” e tutte le classi delle tre scuole primarie |
F.I.S. Assessorato Cultura di Carpi |
Progetto comunitario: “FRUTTA NELLE SCUOLE” |
Il programma è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative per incrementare più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, tra i sei e gli undici anni di età. Sono previste anche misure didattiche con metodologie di apprendimento sensoriali per informare e sensibilizzare: misura 1 - giornate a tema; misura 2 - visita a fattorie, aziende, orti e mercati; misura 3- laboratori in classe e orti scolastici. |
Misura 1: tutte le classi scuola Pertini; misura 2: sc. Frank ( 2^ e3^) sc. Giotto (classi 2A/B); misura 3: Frank (tutte le classi) Pertini (classi 2A/B e 5A) Giotto (classi 2 A/B). |
Com. Eu. Mi.P.A.A.F. M.I.U.R Min.Salute Reg. E.R. |
Integrazione Interculturale |
Attività con alfabetizzatori e mediatori culturali per l’accoglienza di alunni stranieri |
* Patto Intercomunale per la scuola” |
Amministrazione comunale Fondazione Cassa di Risparmio |
Progetto “FULL IMMERSION” per le scuole a forte processo migratorio |
Coinvolgimento di alunni stranieri in attività di integrazione e alfabetizzazione a più livelli nei 15 giorni prima dell’inizio scolastico. |
Scuole primarie e dell’infanzia della provincia di Modena |
U.S.P. Modena Amministrazione comunale |
Progetto di alfabetizzazione per alunni stranieri |
Percorsi didattici, in orario scolastico, di alfabetizzazione per bambini con scarse conoscenze linguistiche d’italiano programmati in corso d’anno e suddivisi per livelli di avanzamento |
Scuole primarie del Circolo e sezioni 4-5 anni scuola d’Infanzia Bollitora. |
F.I.S. Patto Intercomunale per la Scuola Fondazione Cassa di Risparmio |
Progetto: “ In ascolto per la promozione dell'agio scolastico” nella Scuola Primaria |
Formazione per insegnanti della scuola primaria: corso “Insegnanti Efficaci” sul metodo Gordon per migliorare la sensibilità e sviluppare tecniche idonee ad affrontare più adeguatamente le richieste professionali . Progetto “Promozione del benessere in classe” con intervento formativo di educazione socio-affettiva e attivazione di fattori protettivi di prevenzione primariadel disagio. Attività e osservazione diretta degli esperti in una classe per istituzione (h 24 +10 di programmaz.) |
Docenti scuole Primarie dei 4 Comuni Terre D'Argine. Classe V A scuola Pertini. |
*Patto Intercomunale per la scuola “Unione Terre d'Argine” Fondazione Cassa di Risparmio |
Interventi di screening e recupero su D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento) e discalculia |
Somministrazione di screening per il monitoraggio D.S.A e Discalculia (cl. I –II) Attività di progettazione e di interventi di recupero per alunni con disturbi apprenditivi linguistici e/o di calcolo |
Scuole primarie di Carpi e Novi ( classi prime per D,S.A. e classi II per discalculia |
F.I.S e Fondo per Agio scolastico. |
Progetto “Muoviti muoviti: divertirsi giocando e imparando lo sport” |
Potenziamento delle attività motorie nelle scuole dell’infanzia e primarie, per promuovere l’avviamento allo sport e il benessere fisico-mentale con giochi di squadra. 4° anno d’intervento in continuità. |
Alunni delle scuole primarie di I, II, III classe e delle sezioni 5 anni dell’infanzia del territorio di Carpi |
Comune di Carpi Regione Emilia R. Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi |
Progetto per il “Sostegno delle Funzioni Genitoriali” |
Progettazione di attività informative e formative interattive su temi pregnanti richiesti dai partecipanti, a supporto delle relazioni genitori /figli/ scuola/ ambito sociale. |
Genitori delle scuole primarie e dell’infanzia del Circolo |
* Patto Intercomunale per la scuola” Terre d’Argine |
* Il Patto per la Scuola di base del distretto carpigiano nasce nel corso dell’anno 2000, grazie all’evoluzione normativa che ha visto l’introduzione dell’Autonomia delle Istituzioni scolastiche e il decentramento di ulteriori funzioni amministrative di cui i Comuni hanno assunto la responsabilità. L’obiettivo di questo accordo è quello di sostenere l’autonomia delle scuole e un’alta qualità dell’offerta formativa dando vita ad importanti progetti condivisi da tutte le Scuole e le Amministrazioni.
* Il Patto per la Scuola di base del distretto carpigiano nasce nel corso dell’anno 2000, grazie all’evoluzione normativa che ha visto l’introduzione dell’Autonomia delle Istituzioni scolastiche e il decentramento di ulteriori funzioni amministrative di cui i Comuni hanno assunto la responsabilità. L’obiettivo di questo accordo è quello di sostenere l’autonomia delle scuole e un’alta qualità dell’offerta formativa dando vita ad importanti progetti condivisi da tutte le Scuole e le Amministrazioni.
Dopo la sperimentazione dei primi tre anni, l’accordo è stato recentemente rinnovato su proposta unanime dei Dirigenti scolastici, dei Presidenti dei Consigli delle Scuole e degli Assessorati alle Politiche scolastiche dei quattro comuni del distretto: Carpi, Novi, Soliera, Campogalliano, ora coordinati come “Unione delle Terre d’Argine”. In questo settore hanno previsto interventi per il Piano Territoriale per la promozione delle pari opportunità formative, per la prevenzione della dispersione scolastica e per la qualità della scuola.